marzo, 2017

09mar(mar 9)09:0018giu(giu 18)19:00Confonti: la Madonna dei MiracoliPittura come scultura: Cerano e un capolavoro del Seicento lombardoPolo RealeCategorie:MOSTRE E MUSEI Tagchiuso il lunedì

Espandi

Dettagli

Sarà la Madonna dei Miracoli, così chiamata perché a lei viene attribuito il merito di aver debellato la pestilenza che affliggeva la città di Milano nel 1485, la protagonista del terzo appuntamento con Confronti, il ciclo di mostre allestite all’interno dell’omonimo spazio della Galleria Sabauda dedicato all’incontro tra opere.

Dopo il successo di Venere incontra Venere, dedicata ai due dipinti di Botticelli, e quello che vedeva protagonisti i bambini di Boldini e Van Dyck, è ora il momento di un capolavoro del Seicento lombardo di Giovan Battista Crespi detto il Cerano. La pala raffigurante La Madonna dei Miracoli di Santa Maria presso San Celso venerata da san Francesco e dal beato Carlo Borromeo, realizzata a ridosso del 1610, è presentata all’interno dello spazio Confronti insieme al bozzetto in terracotta della Vergine, modellato da Cerano in età giovanile, di proprietà della Regione Piemonte in deposito alla Reggia di Venaria Reale.

Il confronto consente di apprezzare il rapporto dialettico tra pittura e scultura e la poliedricità di uno dei massimi protagonisti del Seicento lombardo.

La mostra si sviluppa all’interno della Galleria Sabauda, ed il ticket è compreso all’interno del biglietto previsto per l’ingresso ai Musei Reali

Quando

Marzo 9 (Giovedì) 09:00 - Giugno 18 (Domenica) 19:00

Dove

Polo Reale

Piazza Castello, Torino