maggio, 2017

17mag All Day21Narrazioni JazzIl festival del Jazz di Torino in una nuova formaStrade della cittàCategorie:FESTIVAL E FIERE,MUSICA E CONCERTI

Espandi

Dettagli

Il jazz è universalmente riconosciuto per il suo straordinario apporto al dialogo tra i popoli, per la sincera vocazione interculturale, per la sua natura di espressione artistica democratica: “la più libera tra le musiche”, secondo lo scrittore Eduardo Galeano. Nel 2017 questo genere festeggia un compleanno importante: i 100 anni del primo disco, inciso con il determinante contributo di musicisti italoamericani; una ricorrenza che il Direttore Artistico Stefano Zenni ha voluto sottolineare con uno spettacolo di grande qualità. La storia del jazz corre parallela a quella del secolo scorso e non è un caso che questa musica sia stata amata, per rimanere a Torino e al Piemonte, da Cesare Pavese, Beppe Fenoglio o Mario Soldati, per arrivare fino al pianista Novecento dell’omonimo lavoro di Alessandro Baricco. Torino, culla del Salone del Libro e vivace centro di produzione del jazz italiano contemporaneo, rappresenta il luogo ideale per un progetto di questa portata, che, siamo certe, incontrerà il favore del pubblico.

Narrazioni Jazz rappresenta una scommessa: quella di far incontrare le arti, mettere in vetrina le eccellenze del territorio, offrire spazi alla creatività giovane e allo stesso tempo far esibire jazzisti di levatura internazionale in concerti e produzioni esclusive.

Fin dal nome si presenta come un contenitore plurale, aperto ai linguaggi, agli incroci culturali e al tessuto creativo locale: per la prima volta una call ha invitato il mondo associativo a dialogare con un festival nella costruzione di un palinsesto condiviso in grado di toccare argomenti diversi e diffondersi in tutti i quartieri. Una sorta di “progettazione collettiva” che non ha eguali in Italia.

Narrazioni Jazz esordisce collaborando con un importante evento culturale: il Salone Internazionale del Libro di Torino. Il simbolo di questo lavoro comune sarà la Torino Jazz Night / Oltre i confini della notte che per l’intera serata del 20 maggio porterà musica e letteratura in giro per le strade, nelle piazze, nelle sale da concerto e nei locali.

Quando

maggio 17 (Mercoledì) - 21 (Domenica)

Dove

Strade della città

Torino