febbraio, 2020

28feb19:00ᴅᴇsɪᴅᴇʀɪᴏ e PsicoanalisiPHOS Centro Fotografia TorinoCategorie:CULTURA,MEETING E CONFERENZE

Espandi

Dettagli

ᴅᴇsɪᴅᴇʀɪᴏ e Psicoanalisi – PHOS Centro Fotografia a Torino

Venerdì 28 febbraio ore 19 presso PHOS Centro Fotografia Torino un incontro che mira ad offrire un’introduzione al concetto di desiderio per come è stato esplorato dalla psicoanalisi, a partire dalla lettura di Jacques Lacan del testo e dell’insegnamento di Freud, con Valentina Grosso Gonçalves di Jonas Onlus.

Cosa intendiamo in psicoanalisi quando parliamo di desiderio? Il desiderio è qualcosa che si può dire, che si può esprimere? Come possiamo conoscerlo? Possiamo arrivare a fare esperienza del nostro desiderio in un’analisi?

Per la psicoanalisi lacaniana il desiderio è un concetto fondamentale poiché dice del rapporto del soggetto con l’Altro ma anche del rapporto del soggetto con il proprio godimento, ovvero con ciò che lo differenzia e lo separa dall’Altro.

Relatore:
Valentina Grosso Gonçalves è vice presidente dell’associazione Jonas Torino e socia di Labins, Laboratorio di Innovazione Sociale. Prima di formarsi all’Istituto di Ricerca in Psicoanalisi Applicata di Milano, diretto da Massimo Recalcati, ha studiato psicologia sociale, clinica e dello sviluppo alle università di Cambridge e di Canterbury e svolto un dottorato di ricerca presso l’università di Milano-Bicocca. Già consulente per l’Area Politiche Sociali della Compagnia di San Paolo, oggi, oltre alla libera professione e all’attività clinica in Jonas è consulente psicologa per due scuole internazionali e referente per Labins dell’Area di Educazione e Prevenzione nelle Scuole.

Quando

(Venerdì) 19:00

Dove

PHOS Centro Fotografia Torino

Via Giambattista Vico 1 10128 Torino