cosa fare ad halloween a torino (1)
Arte e Cultura, Cinema e Spettacolo, HOT IN TOWN

Cosa fare ad Halloween a Torino

Cosa fare ad Halloween a Torino:
serata cinema e bontà a prova di brivido

Film perfetti da guardare ad Halloween
e dolcetti per la notte degli scherzetti

Si avvicina la notte più paurosa dell’anno! Indecisi su cosa fare e come passarla?

Che sia da soli, con gli amici o in famiglia, abbiamo quello che fa per voi!

cosa fare ad halloween a torino (1)

Indice dei contenuti

Un po’ di storia

Film con cui passare la nottata

Dolcetti per addolcire gli spaventi

Cenetta a casa, ma senza cucinare

 

Andiamo subito quindi a scoprire cosa fare ad Halloween a Torino, dolcetti compresi!

Ma qual è la vera storia di Halloween?

 cosa fare ad halloween a torino (1)

Torna all’indice

Un po’ di storia

Forse non tutti sanno che, sebbene la festa di Halloween sia famosa in tutto il mondo e nell’immaginario collettivo sia collegata agli Stati Uniti, alle case addobbate e al “dolcetto o scherzetto”, la vera storia di questa festività ha le sue radici in Irlanda, più precisamente con le celebrazioni di Samhain (dal gaelico samhuinn che significa “summer’s end”).

In questa notte avvenivano infatti riti propiziatori proprio per fecondare i terreni e si appiccavano fuochi per muovere le mandrie dai pascoli estivi e rinnovare le distese d’erba. Col tempo però la celebrazione assunse un aspetto più esoterico, pagano. C’era chi credeva che i fuochi servissero a spaventare le anime dannate e tornate dalla morte. Piano piano, insomma, la festa che conosciamo iniziò a prendere vita.

Anche la consuetudine della zucca proviene dall’Irlanda: qui c’era l’usanza di svuotare una rapa ed inciderla con il viso di un demone, illuminandola poi dall’interno con una candela proprio per proteggere le proprie abitazioni. Ma gli immigrati in USA non trovarono rape, ma zucche. Tra i consigli su cosa fare ad Halloween a Torino dunque potrebbe esserci anche qualcosa con una rapa…

Voglia di film e copertina?

Torna all’indice

Film con cui passare la nottata

Un film per ogni occasione (o tutti, perché no?). Ecco a voi una lista di film perfetti per tutti per il giorno di Halloween (ci sono quelli per i grandi, quelli per i piccini, quelli per i temerari e anche quelli per i più fifoni).

Perché non è Halloween se non ci si infila sotto un plaid con un po’ di sana paura.

La serie da binge watching da brivido: The Haunting of Hill House

 

Sicuramente una delle serie horror più belle degli ultimi anni (e finalmente una serie horror che fa paura, e fa paura davvero). La si può trovare su Netflix (e l’abbiamo anche consigliata tra le 9 incredibili cose da vedere su Netflix). Avete presente quando guardate qualcosa che vi fa davvero paura e poi vi guardate allo specchio e siete soli? Quella sensazione di sottile terrore che per un attimo vi coglie impreparati? Ecco, con Hill House state pronti a guardarvi da ogni angolo.

Una famiglia, una casa infestata, strane e oscure presenze e accadimenti misteriosi…

 

Ribaltiamo gli stereotipi: Quella casa nel bosco

 

Il film è disponibile mentre scriviamo sia su Netflix che su Amazon Prime. Un horror decisamente atipico, dal visionario regista di Buffy l’ammazzavampiri (tra le altre cose), Joss Whedon. Il film riesce a capovolgere e giocare con tutti gli stilemi e gli stereotipi di un film horror, a livello sia strutturale che di trama vera e propria. Citazioni ai grandi classici del genere accompagnano lo spettatore in un viaggio spettacolare. I personaggi stereotipati non sono messi lì a caso, così come le svolte di trama. Quasi un gioco tra regista e spettatore su uno dei generi che tanto amiamo.

Un gruppo di ragazzi, tra cui la classica ragazza bella ma ingenua, il cervellone, il jolly della situazione, l’atleta, si ritrova in una casa nel bosco in cui non tutto è come sembra…

 

Bambini all’orizzonte: Nightmare before Christmas

 

Chi non lo conosce, mente. Questo film d’animazione è reperibile ormai su Disneyplus (se volete consigli su cosa vedere su Disneyplus li abbiamo raccolti tutti qui).

Halloween con i bambini chiama a gran voce Jack Skeletron e il suo immaginario paese di Halloween. Dunque famiglie o meno temerari, o semplicemente voi che avete già voglia di Natale…raggiungiamo il re delle zucche nel suo mondo?

 

L’horror silenzioso: A Quiet Place

 

John Krasinski da regista dirige se stesso e sua moglie Emily Blunt in quello che è risultato essere indubbiamente secondo noi il Miglior Horror del 2018 e uno dei migliori film usciti in sala. Il film è ora disponibile su Netflix.

Una razza aliena ha decimato la popolazione terrestre e attacca ferocemente chiunque faccia il minimo rumore. Il silenzio, tanto usato negli horror, diventa qui un’arma per difendersi e per il regista per aumentare la tensione in noi poveri spettatori (anche i silenzi possono essere assordanti).

 

L’horror cervellotico: Scappa – Get out

 

Su Netflix consigliamo anche questo film, premio Oscar per la Migliore Sceneggiatura e dal talentuoso regista Jordan Peele.

Un cliché iniziale: il protagonista deve conoscere i genitori della sua fidanzata. Se dapprima le cose sembrano andare molto bene, pian piano si fa strada nello spettatore la sensazione che qualcosa non quadri…

Il film è in verità uno spaccato dell’America dei nostri tempi e di cosa significhi essere neri, utilizzando un genere tutt’altro che facile per raccontare l’orrore della realtà che ci circonda.

Tutto spavento e niente svago?

cosa fare ad halloween a torino (1)

Torna all’indice

Dolcetti per addolcire gli spaventi

Tauer Bakery 

Cosa fare ad Halloween a Torino durante e dopo i film? Ovviamente cena e dolcetti per la notte più horror dell’anno!

E come non partire direttamente dai cupcake a tema di Tauer Bakery? Si, lo sappiamo, lo sappiamo, partiamo col dolce, ma dovevamo nominarli per primi a tutti i costi!

I cupcake di Tauer sono tra i più buoni assaggiati a Torino, con combinazioni di ingredienti sempre nuove e squisite e, udite udite, anche vegan (dunque persino adatti agli intolleranti al lattosio). E vogliamo parlare di quanto sono belli?

Tauer Bakery, via Ormea 71/A

Ma che si mangia a cena?

cosa fare ad halloween a torino (1)

Torna all’indice

Si ordina a domicilio, guys!

Se invece il programma è seratina a casa, magari in compagnia di uno o più dei nostri film consigliati, possiamo raccomandare una serie di posticini interessanti per non dover preparare la cena!

Abbiamo creato un vero e proprio articolo sul food delivery e il cibo a domicilio a Torino, che potete trovare cliccando qui!

La voluttuosa

La_Voluttuosa - voluttuosa-min.jpg

In un articolo su cosa fare ad Halloween a Torino non poteva mancare sicuramente La Voluttuosa, per la pizza più goduriosa che ci sia a Santa Rita!

Pacifik Poke

Pacifik-Poke - pacifik-poke-torino.jpg

Pacifik Poke è il posto perfetto invece per una cena sana a base di hawaiian poke. Se non sapete di cosa si tratta, via col click!

Poormanger

Ultimo consiglio velocissimo è Poormanger, che col freddino prepara delle patate ripiene di formaggi filanti, creme di zucca, salumi e altre meraviglie!

E se invece ci sarà la possibilità di uscire (sempre in sicurezza e con le dovute precauzioni) ecco a voi un po’ di posticini splendidi:

Barbiturici

BarBiturici a Torino

Voglia di uscire? Restrizioni permettendo, ci starebbe un aperitivino in un posticino diverso dal solito? C’è Barbiturici, un locale travestito da laboratorio medico. Tra ampolle, tavoli operatori, scheletri da laboratorio e cassettiere di medicinali, è davvero una chicca da scoprire (e quale posto meglio di questo?).

Krimikal

Krimikal Cocktail Bar a Torino

Il potere della chimica vi farà dimenticare i soliti cocktail sempre uguali e insapore. Qui ogni infuso è artigianale, ogni drink pensato con cura. L’arte della miscelazione al suo meglio al Krimikal in San Salvario!

Smile Tree

Campane di fumo, ampolline e magia. Cosa c’è di meglio che il cocktail design per la vostra serata da brivido? Smile Tree in Quadrilatero e passa la paura!

 

Allora, come la passerete la nottata più paurosa dell’anno?

Diffondi il Verbo